Storia e Narrazione al Teatro Ariberto

Giunti all'ottavo anno del loro progetto, gli storici Paolo Colombo e Chiara Continisio si spostano in Teatro, luogo simbolo della cultura classica.

I cinque incontri in programma si svolgeranno presso il Teatro Ariberto di Milano (via Daniele Crespi, 9) e inizieranno tutti alle 20:45.

Per informazioni sull'acquisto dei biglietti visita www.nuovoteatroariberto.it

 

Giovedì 6 febbraioCacciatori di libri. Roghi, salvataggi e altre straordinarie avventure.

La volontà dei nazisti di distruggere i libri che incarnavano la cultura secondo loro ‘degenerata’ rappresenta una lente di grande efficacia per comprendere i deliri dei seguaci di Adolf Hitler. Ma il tentativo di cancellare col fuoco intere fette del sapere accompagna da sempre la storia dell’uomo. Per fortuna, accanto alla storia dei moltissimi libri che così scomparvero (o rischiarono di farlo), si può raccontare anche quella dei libri che in modi avventurosi e per vie sorprendenti si salvarono (il Virgilio Ambrosiano annotato da Francesco Petrarca, il De Rerum natura di Lucrezio, i volumi della Biblioteca di Firenze dopo l'alluvione del '66…). Ed è difficile dire quale delle due sia più affascinante da raccontare.

Con Paolo Colombo e Chiara Continisio

Giovedì 27 febbraio: Al di qua della linea d’ombra: musica e droga nella storia del mondo giovanile.

Tutti i manuali scolastici lo raccontano: a partire dagli anni ’50 compare sulla scena della Storia un nuovo soggetto: i giovani. È una vera rivoluzione, soprattutto perché i giovani portano con sé una costante ricerca di ‘altro’ e una caparbia volontà di non rispettare i confini che li circondano. Si tratta di andare sempre oltre e - da ovunque ci si trovi - altrove. Cosa ha a che fare tutto questo con la storia del rock e con il devastante diffondersi dell’uso di sostanze stupefacenti? Sono entrambi fenomeni che attecchiscono con straordinaria forza proprio nel mondo giovanile. Ci devono essere dei legami. Paolo Colombo prova a raccontarli, assieme al tratto fondamentale del nuovo carattere giovanile: essere perennemente insoddisfatti di ciò che si ha ed essere disposti a tutto per avere ciò che si desidera. Poco importa se non si sa esattamente cos’è.

Con Paolo Colombo

Giovedì 27 marzo«Quest’uomo deve regnare o morire». Processo ed esecuzione di Luigi Capeto, meglio noto come Luigi XVI di Borbone.

Il 10 dicembre 1792, si apre a Parigi il processo intentato dalla nazione francese a Luigi XVI, ora semplicemente il cittadino Luigi Capeto. Di lì a poche settimane, egli salirà sul patibolo allestito sulla Piazza della Rivoluzione, compiendo così il suo tragico destino, mentre, quello stesso giorno, la giovane Repubblica costruisce il più grandioso e terribile simbolo della sua forza. Un episodio cruciale della storia francese ed europea, uno scontro fra opposte e irriducibili fedi politiche, qui riproposto tramite le voci dell’accusa, sostenuta dalla Convenzione, e della difesa del re deposto.

Con Chiara Continisio 

Venerdì 9 maggio: Clandestinità e prigionia. Le lettere di Aldo Moro dal "carcere del popolo" e le "voci" delle BR.

Le lettere scritte da Aldo Moro nei 55 giorni del suo rapimento, le voci dei brigatisti e la testimonianza di Anna Laura Braghetti, l’unica donna tra i carcerieri del Presidente della DC, possono servire, come in questo racconto, a descrivere quel che avviene nella vita, nella mente e nel cuore dei protagonisti della più grande tragedia dell’Italia repubblicana. Ne viene una narrazione tanto politica quanto civile, dove gli attori della Storia sono anche (e prima di tutto) uomini e donne.

Con Paolo Colombo e Chiara Continisio

Giovedì 19 giugno: “L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. Storie di antichi uomini e antiche donne alle origini del rapporto amoroso.

L’amore, oltre al sole e alle stelle, muove anche la Storia, per quanto capiti raramente di farci caso. E ancor più raramente gli studiosi si sono posti il problema di ricostruire quando nasca questo straordinario motore delle vicende umane. Viaggio breve tra antropologia, epica e letteratura per provare a capire come e perché uomini e donne hanno cominciato ad amarsi.

Con Paolo Colombo e Chiara Continisio