Storia e Narrazione al Teatro Ariberto

Paolo Colombo e Chiara Continisio, giunti ormai alla decima stagione, vi aspettano anche quest'anno al Teatro Ariberto di Milano (via Daniele Crespi, 9), sempre alle 20:45.

Per informazioni sull'acquisto dei biglietti visita www.nuovoteatroariberto.it

23 novembre 2015 - Il mito e il coraggio. L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy

di e con Paolo Colombo

La vicenda consumatasi a Dallas il 22 novembre 1963 è al centro di questo racconto, che attraversa i grandi miti della storia americana: la Frontiera, il viaggio on the road, Marylin Monroe, lo sbarco sulla luna, lo stesso JFK. Testimone d’eccezione, con voce toccante, la first lady Jacqueline.

 

25 febbraio 2016 - Cos’altro vi serve da queste vite?

Il Congo: lo sfruttamento del continente nero”

di e con Paolo Colombo

Lo sfruttamento colonialista delle terre africane, l’esplorazione di Livingston, la lotta per i diritti dei neri, il progetto di Mobuto per un grande Zaire, le danze pugilistiche di Mohammad Alì, scandiscono un racconto della storia del Congo che sfida a interrogarsi sulle ipocrisie del mondo occidentale”.

 

13 marzo 2016 - L’amor che move ’l sole e l’altre stelle”.

Storie di antichi uomini e antiche donne alle origini del rapporto amoroso

di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio

Un viaggio tra mito e antropologia, epica e poesia cortese, un racconto intenso, a tratti commovente, a volte scanzonato, per provare rispondere a una domanda che gli storici  raramente si sono posti: quando e perché uomini e donne hanno cominciato ad amarsi?

 

21 aprile 2016 - Olivetti e il primo PC. La grande opportunità sprecata

di e con Paolo Colombo

La avventura della Olivetti nell’elettronica finisce con l’abbandono del mercato dell’informatica. Questa è la storia, fatta da giovani talenti, di una invenzione leggendaria – il primo personal computer! – che avrebbe potuto cambiare la storia dell’Italia, se solo lo si fosse voluto.

Iniziativa inserita nel palinsesto del Comune di Milano "Ritorni al futuro" 

 

25 maggio 2016 - Quei bravi ragazzi. Falcone, Borsellino e gli altri:

lacrime di coccodrillo e impegno civile in trent’anni di storia italiana

di e con Pietro  Cuomo

Le storie di Falcone, Borsellino e di altri che con il proprio impegno civile hanno migliorato l’Italia - e che l’Italia non sempre ha trattato con la dovuta riconoscenza -  si intrecciano con la Storia recente del nostro Paese, soprattutto per rendere omaggio a tutti quelli che se la sono andata a cercare”.

 

9 giugno 2016 - Un giorno bellissimo”. Il 2 giugno 1946 visto delle donne

di e con Chiara Continisio

Il giorno in cui la democrazia ufficialmente rinasce, gli uomini tornano a votare dopo vent’anni, le donne ci vanno per la prima volta e insieme cominciano ad affrontare il difficile compito di ricostruire dalle macerie (anche morali) il loro paese non può che essere bellissimo. E così appare in questa narrazione,  dove a parlare sono soprattutto le donne. 

Iniziativa inserita nel palinsesto del Comune di Milano "Ritorni al futuro" 

 

22-23 giugno 2016 -Storie e narrazioni dal Vangelo. Gesù, le donne, i prodigi

di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio

Per la prima volta Colombo&Continisio si confrontano con i Vangeli, per portare in luce la loro straordinaria macchina narrativa e per mettere in evidenza lumanità di figure troppo spesso considerate astratti personaggi o simboli di qualcosaltro, ma che sono stati anche uomini e donne in carne e ossa.